Divorzi e separazioni
Legali esperti in diritto di famiglia
Il Codice Civile del 1942, disciplinava una famiglia fondata sulla subordinazione della moglie al marito e dei figli al padre, sia nei rapporti personali che patrimoniali; inoltre era prevista una discriminazione dei figli nati fuori dal matrimonio (così detti figli naturali), che ricevevano un trattamento giuridico deteriore rispetto ai figli legittimi (cioè nati all’interno del matrimonio).
Il codice è stato riformato dalla legge 19 maggio 1975, n. 151 (“Riforma del diritto di famiglia”), che ha apportato sostanziali modifiche tese a uniformare le norme ai principi costituzionali. Con questa legge è stata riconosciuta la parità giuridica dei coniugi, è stato abrogato l’istituto della dote, sono stati riconosciuti, ai figli naturali, gli stessi diritti e la stessa tutela previsti per i figli legittimi, è stata prevista la comunione dei beni come regime patrimoniale legale della famiglia (in mancanza di diversa convenzione), la patria potestà è stata sostituita dalla potestà di entrambi i genitori (“potestà genitoriale”). Il coniuge superstite è divenuto erede mentre prima, legalmente, non ereditava nulla.
Lo studio legale dell’avvocato Vittorio Sala è in grado di offrire tutto il supporto giuridico necessario per risolvere questioni legate al diritto di famiglia con la dovuta competenza, professionalità e discrezione richieste dalla particolare materia.